top of page

Expo/eventi

Vita da expo...

Come è iniziata

L'esperienza delle esposizione feline, a livello nazionale ed internazionale, è iniziata per caso nel 2008 proprio con Spy, il mio Sacro di Birmania, quando ero ancora socia Afef. Dopo alcune letture decido di passare in ANFI ed è proprio nelle esposizioni ANFI che scopro il Maine Coon e me ne innamoro.

E' con l'arrivo di Natabulum che comincia davvero la mia vita espositiva e già con Natabulum avevo deciso di avere soli maschi e con standard da show.

Solo 3 anni dopo, ufficialmente nel 2012 infatti, decido di iniziare ad allevare; nel mentre mi costruisco prime basi sulla razza, sullo standard, sulla genetica, sulle principali malattie che possono colpire i felini ed in particolare i Maine Coon, sulle forme virali, etc.

E' appunto anche grazie alla partecipazione alle expo che le mie conoscenze sui Maine Coon e sulle modalità di allevamento possono crescere e farsi più solide.

Andare in expo diventa quindi stimolo per approfondire.

Punto fermo comunque permane quello di allevare con soggetti aventi standard da show, cioè il più aderenti possibile allo standard di razza.

Come è andata avanti e come sta andando

Ho al mio attivo la partecipazione come espositore ad oltre 80 esposizioni feline (cioè circa 160 date), in Italia e all'estero.

Allevare certamente non vuol dire solo andare in expo (questo però consente di capire dove si riesce ad andare con la selezione), anzi le esposizioni sono per me una passione a corredo di quella primaria, cioè la vita con i miei pelosi e, nel mio piccolo, poter dire di allevare.

Durante le esposizioni ho anche avuto la possibilità di agire come steward (la persona che affianca i giudici e che poi presenta i gatti sul palco per il Best in Show), ho fatto parte del Comitato Organizzatore di un'esposizione ANFI  ed ho quindi iniziato il percorso di Allievo Giudice, fermandomi nel 2017 per sopraggiunti e rilevanti impegni lavorativi.

Mi sto muovendo a piccoli passi, senza fretta; continuo e continuerò ad allevare fino a che i miei pelosi me lo consentiranno, dopodichè ci ritireremo ad una meritatissima vita da sereni "pensionati".

bottom of page